LICEO E. P. FONSECA POLO DELLA CULTURA E PROFESSIONALITA' SCIENTIFICA

NEWS  smiley  smiley  smiley


Il Liceo E.P. Fonseca ha in atto, dall'anno scolastico 2014/15, una Convenzione di formazione e orientamento per lo svolgimento di un progetto sui Rischi in Campania con il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse dell'Università di Napoli.
Il programma, che si è sviluppato lungo due anni scolastici, è stato diretto a studenti di quarta e quinta classe del Liceo Scientifico e del Liceo delle Scienze Applicate e ha previsto interventi di docenti del DiSTAR presso la scuola, attività di campo e attività di laboratorio presso il DiSTAR.
A conclusione delle suddette attività, in occasione dell'88° Congresso della Società Geologica - Geosciences on a changing planet: learning from the paste, exploring the future - svoltosi a Napoli dal 7 al 9 settembre 2016, le classi 4Esa e 4Cs dell'a.s. 2015/16 hanno prodotto un poster riassuntivo delle attività effettuate, che è stato esposto nel corso del suddetto congresso geologico nella sessione "S37. Geosciences at school: state of art and perspective - Le geoscienze a scuola 2016" .

Scarica il poster "Rischi in Campania: un progetto formativo e di orientamento - Liceo Statale  E. P .Fonseca"

 

 

Gli alunni del biennio del Liceo E.P. Fonseca, durante la manifestazione conclusiva del Progetto Quadrifoglio - Guadagnare salute in adolescenza Crescere Felix - ediz. 2015/16, hanno ricevuto una targa per la partecipazione e l'impegno.

 

 

CNR - ISTITUTO DI CHIMICA BIOMOLECOLARE

          

 

 

  • Il giorno 30 aprile 2015, nel Parco Marco Mascagna, gli alunni del biennio del Liceo E.P. Fonseca , durante la manifestazione conclusiva del Progetto Quadrifoglio dell' ASL1 di Educazione alla Salute (educazione alimentare e prevenzione al tabagismo), hanno ricevuto una targa per la partecipazione e l'impegno.

 

 

  • MATERIALE SCARICABILE relativo all' INCONTRO/CONFRONTO sugli apprendimenti di matematica a conclusione dei percorsi riformati della scuola secondaria di secondo grado e sulla prova scritta della sessione d'esame 2015 nei Licei Scientifici (in collaborazione con la Mathesis - Società Italiana di Matematica e Fisica, il Dipartimento di Matematica dell'Università Federico II di Napoli e l'Università del Sannio), tenutosi presso il Liceo Fonseca il 16 dicembre 2014.

 

 

 

  • 27 marzo 2015 - Incontro sul tema "Il Rischio Vulcanico"

Gli alunni delle classi quarte  del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Scienze Applicate,  parteciperanno all'incontro con la prof.ssa Paola Petrosino del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università  di Napoli Federico II sul Rischio Vulcanico che si terrà nella Biblioteca Monumentale  della sede centrale in Via B. Croce n. 2, dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

 

  • 26 febbraio 2015 - Attività laboratoriale : "Produzione di proteine ricombinanti in batteri".

Nell'ambito del Progetto Biotecnologie, il 26 febbraio 2015, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, nel Laboratorio di Scienze della sede centrale, via B. Croce n.2, si svolgerà l'attività a cura della prof.ssa Viola Calabrò (Dipartimento Scienze Chimiche dell'Università Federico II di Napoli) "Produzione di proteine ricombinanti in batteri" rivolto agli alunni delle classi VAs.VBs e VCs, selezionati dai rispettivi docenti di Scienze Naturali.
 

  • 25 febbraio 2015 - Incontro con la prof.ssa Concettina Nunziata del DISTAR dell'Università di Napoli Federico II.

Il giorno 25 febbraio 2015 gli alunni, delle classi quarte del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Scienze Applicate, parteciperanno all'incontro con la prof.ssa Concettina Nunziata del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Napoli Federico II sul 'Rischio sismico' che si terrà nella Biblioteca Monumentale nella sede centrare in via B. croce n.2, dalle ore 12,00 alle ore 14.00.
Saranno trattati, in particolare, i seguenti argomenti: Tettonica e Sismicità; Sismicità storica della Campania; Terremoti tettonici e vulcanici; Tsunami.
Particolare attenzione sarà rivolta alla zonazione e microzonazione sismica con riferimento alla città di Napoli.

 


Attività integrative curricolari ed extracurricolari di carattere scientifico

Attività specifiche proposte per l’indirizzo scientifico e scientifico-applicato:
 

 

Campi d'intervento, a carattere scientifico, previsti per classi parallele in tutti gli indirizzi liceali:
• Classi prime:
Educazione alla salute: tabagismo

• Classi seconde:
Educazione alla salute: educazione alimentare

• Classi terze:
Educazione alla salute: educazione alimentare (incontro con il dott. Vittorio Roberti, biologo nutrizionista, specialista in Scienze dell'alimentazione)

• Classi quarte:
Educazione alla salute: prevenzione oncologica, senologica, ginecologica e andrologica

• Classi quinte:
Educazione alla salute: prevenzione oncologica, senologica, ginecologica e andrologica

Gli alunni frequentanti nel a.s. 2017/18 le classi Quinte indirizzo scientifico parteciperanno all'evento Atelier della salute e alla  Giornata dedicata alle donazioni di cellule staminali presso il Policlinico "Federco II" di Napoli.